Passa ai contenuti principali

Novità dalla bibliosfera #6

Rubrica in cui, ogni fine mese, vi terrò aggiornati su titoli, autori emergenti, voci di corridoio (etc) legati al mondo dei libri. Perché ogni buon lettore che si rispetti ... tiene sempre gli occhi aperti. 

Felicissima di ritrovarvi miei affezionati lettori!
In questi giorni sto riscoprendo una piccola gioia che nelle ultime settimane avevo quasi dimenticato: aprire gli occhi la mattina, incontrare il limpido azzurro delle tendine della mia cameretta e ... oh sì, sentire fino alle punte degli alluci la meravigliosa sensazione di non dover stare con la testa sui libri in vista di un esame. Anche se ... beh sì, lo ammetto, Storia Romana mi ha fatto un graditissimo, librosissimo regalo, perché dubito che diversamente avrei mai incrociato per sbaglio quel bellissimo saggio di Umberto Roberto sulla statuaria, complessa figura di Diocleziano: recensione prossimamente su questo blog.
Orbene, è giusto che io vi avvisi: quest'anno da un punto di vista letterario è iniziato, come dirlo in maniera oggettiva?, alla grande!
Ecco dunque, senza troppi fronzoli ulteriori, i primi cinque titoli felici di questo promettente 2016.

"Un attacco narrativo di grande effetto, che avvince fin dalle prime righe", così scrive di questo romanzo terribilmente intrigante Antonia Arslan su Famiglia Cristiana.

.
Sintesi: È una scena che abbiamo visto spesso al cinema e nelle serie TV: la madre apre la porta della camera della figlia e la trova vuota, il letto intatto. Si teme subito il peggio. Si chiede agli amici, ai vicini, poi si chiama la polizia.
La sedicenne Lydia Lee viene ritrovata morta, annegata nel lago vicino a casa: è stata uccisa? E da chi? Oppure si è trattato di un incidente? Perché è uscita di notte? Tutte domande che continuano a tenere il lettore con il fiato sospeso, come in un romanzo giallo. Ma presto altre domande si insinuano nella sua mente, molto meno esplicite ma altrettanto inquietanti.
 Siamo in una cittadina del Midwest, in una famiglia normale, tranne che per la sua composizione: Marylin, la madre americana, James, il padre di origine cinese. Man mano che l'’autrice toglie, con estrema delicatezza, un velo dopo l’altro alla loro storia, di coppia e individuale, il lettore continua a interrogarsi. Anche se ben presto emerge il vero volto dell’«assassino»: il razzismo. Esplicito quello della madre di Marylin, che ha troncato ogni rapporto con la figlia dopo il suo matrimonio; sottile e mai espresso quello di Marylin stessa; strisciante e ipocrita, ma letale, quello della cittadina che ospita la famiglia senza mai veramente accoglierla. Il «non detto» è quello dei genitori di Lydia, e l’'adolescente non ne è la sola vittima. Le ragioni complesse della sua morte emergeranno alla fine, ma non meno disastroso è l’effetto che quel silenzio ha avuto sugli altri due figli, un diciottenne pronto a partire per Harvard, e una bambina molto attenta alle dinamiche della famiglia e della città. 

Un grazie che non potrebbe essere più sincero va a Laura La Libridinosa per aver segnalato questo libro (che forse potrei ancora vincere al Giveaway di Anna Giovane Reader - e se così non fosse ... mano al portafoglio dei miei!).


Sintesi: Trieste, anni Venti. La bora, che sferza Trieste in certi periodi dell'anno, è un vento pieno di passione, violento e fugace, che piega i corpi e traforma gli animi.
Salvador e Edita si conobbero lì un giorno di primavera del 1920, spinti dalla bora l'uno verso l'altra. Lei era nata a Lubiana e lui a Barcellona. Avevano vent'anni, l'età della follia. Ma Edita, bella e timida, era sposata e aveva una figlia, mentre l'unica cosa che possedeva Salvador era il suo lavoro nella bottega di un grande scultore, e il desiderio infinito di avere successo nella vita. Il vento sconvolse per sempre le loro esistenze, l'amore abbatté tutti i confini e le convenzioni. 
E solo la Storia, con la sua ferocia, avrebbe potuto dividerli.Barcellona, verso la fine degli anni Settanta. Salvador, ormai vecchio, vuole tornare a Trieste, dove aveva creduto di poter essere felice. Insieme a Marina, la giovane donna che lo accompagna, Salvador fa un viaggio nella memoria, raccontando del suo antico amore: di un parco in riva al mare, di lenzuola stropicciate e corpi abbracciati la mattina tardi, di un'attesa lungo i binari della stazione, di una colpa terribile e di un capolavoro del Rinascimento. 
Delle persecuzioni e dei segreti che si porta dietro da cinquant'anni. È un viaggio lungo, e ogni passo è importante. Perché è un passo in cerca del futuro.

Cosa non è già stato detto o scritto sul Poeta, vi starete chiedendo ed è vero che i thriller storici spesso risultano più fumo che arrosto (anche se non posso parlare per esperienza personale) ... ma ho il sospetto che questo qui possa davvero meritare un po' di tempo.

Sintesi: Parigi, 1309. Dante, in esilio, stanco e spaventato, vive nel terrore di essere perseguitato dai suoi numerosi nemici. Una delle sue poche consolazioni è la compagnia di una donna misteriosa, Marguerite Porete, una mistica accusata di eresia della quale Dante diventa il miglior allievo, e che lo conduce nel centro di una guerra spietata fra due ordini che agiscono nell'ombra. In gioco c'è un pericoloso segreto, una profezia di cui l'Alighieri è il depositario prescelto. Ed è il filologo medievale Riccardo Donati a mettersi sulle tracce di quel mistero centinaia di anni dopo, nella Milano dei giorni nostri: mentre esamina un antico manoscritto si imbatte in quella che ha tutta l'aria di essere la firma autografa di Dante. Sarà l'inizio di una vorticosa e inattesa avventura che stravolgerà per sempre la vita di Riccardo, e non solo. Un romanzo sospeso tra passato e presente, tra storia, letteratura e azione, per un thriller storico che si trasforma in una caccia all'uomo frenetica e appassionante.

Ed ecco che viene il bello.
Ho già avuto modo di leggere una recensione (manco a dirlo, positiva) su questo libro. Io sono pronta per farmi rubare il cuore.

Sintesi: Un amore così perfetto. O è solo la storia eterna della vittima e del seduttore? Lui è il proprietario e l'anima di un'azienda di design per collezioni di moda, carte e oggetti. Lei, Bianca, insegnante di discipline pittoriche in un liceo delle arti, gli propone una serie di disegni ispirati ai fiori. Disegni bellissimi, luminosi, unici. Lui se ne innamora e, come fa sempre, decide di prendere non soltanto l'opera ma anche l'artista, singolare e incantevole come quei disegni. Comincia il corteggiamento, ma presto si accorge di essere lui ad avere bisogno di lei, conquistato e allo stesso tempo sconcertato dalla sua purezza quasi spirituale, dalla sua natura appassionata ed esigente, dalla gratuità dei suoi gesti, dalla sua vita con il figlio Gabriele in una casa piena di piante e di acqua che fa pensare a un piccolo paradiso. Bianca vuole credere a quell'amore, si abbandona. Ma lui ha già ottenuto ciò che voleva e, a poco a poco, come fa sempre, inizia ad allontanarsi. Il mondo intorno osserva immobile. È la provincia elegante e crudele della chiacchiera, che spiuma la verità e la sparge dalle finestre dei palazzi. Tutti a vedere. Tutti pronti a dire come va a finire quando si entra nel gioco di un seduttore. Ma non sempre le storie sono già scritte dall'inizio. 

Non poteva mancare nella mia selezione il nuovo romanzo di Lisa Genova. Mi sono ripromessa di leggere praticamente tutto di questa autrice.


Sintesi: Un inspiegabile gesto di rabbia; cose che scivolano di mano; improvvisi tic nervosi; errori sul lavoro: sono solo le avvisaglie dell’uragano che sta per travolgere la vita di Joe O’Brien, poliziotto quarantatreenne di Boston. Un uragano che si chiama corea di Huntington, la malattia neurologica degenerativa “più crudele” tra quelle conosciute. Per lui, la moglie Rosie, e i figli JJ, appena sposatosi, Patrick, Meghan e la più giovane, Katie, è la fine del mondo come lo conoscevano. Non solo: trattandosi di una malattia ereditaria, i quattro figli hanno il cinquanta per cento di possibilità di svilupparla. Ogni certezza, per la famiglia O’Brien, si sgretola; tutto ciò che sembrava così scontato, i giorni tutti uguali mai apprezzati abbastanza, diventano improvvisamente il ricordo struggente di un tempo in cui ogni felicità era possibile – solo che nessuno se n’era accorto. Ma le vie della speranza, per quanto tortuose, sono infinite, e se Joe troverà il coraggio di affrontare gli anni che gli restano grazie all’amore che lo circonda, e alla volontà di stare accanto ai suoi figli, per loro non c’è che compiere la scelta più difficile: conoscere gli esiti del test genetico. L’ultima a decidere di voler leggere il proprio destino sarà Katie: ma la sua scelta sarà comunque una sola. Quella di vivere la vita che ha davanti. 

Ops. Ho detto cinque titoli vero? Bugia piccola piccola.
In realtà ho un'altra sorpresa.

Udite udite, Helen Simonson, autrice che si è già guadagnata tutta la mia attenzione con quel delizioso libro che è Una passione tranquilla (e che spero di raccontarvi, magari, anche entro quest'anno) ha annunciato l'uscita del suo nuovo libro per il 22 marzo. Non ho tuttavia ancora notizie sull'uscita in Italia. Ma vi terrò aggiornati.

Ehi ehi, aspettate un momento, c'è ancora un po' di tempo prima dei saluti. Ve l'ho detto che questo nuovo anno è decisamente ricco di novità.
Sì, perché secondo me è un gran peccato limitare la parola "novità" alle sole fresche fresche uscite del mese. Ho deciso quindi che questo spazio sarà dedicato anche ad un particolare libro, fra i tanti recensiti nei vari blog, che mi ha colpito.
Tanto per cominciare in grande stile, vi presento ... Il profumo del pane alla lavanda di Sarah Addison Allen, una storia che mi ha decisamente rapita, incantata. Ammaliata. Vi domanderete come ciò sia possibile dato che non l'ho ancora letto. Tz! È chiaro che non vi siete imbattuti nella recensione di Anna del blog Appunti di una giovane reader (la trovate qui). A proposito, prima che mi dimentichi, grazie ancora Anna, per avermi permesso questa scoperta.
In ultimissimo, ci terrei a condividere con voi un'altro tipo di novità: spazio ai nuovi blog che ho incontrato in questi giorni.
Il Diario delle Lizzies da non perdere per le fan di Jane Austen.
Stories se, a parte la vostra immensa, smisurata, viscerale, carnale (okay, avete afferrato il concetto) passione per i libri, amate anche dedicare un paio d'ore alla visione di un buon film.
La spacciatrice di libri blog letterario di nascita recente, ma molto ben curato.

Beh direi che adesso è ufficiale: ho detto proprio tutto.
Quindi noi per il momento ci salutiamo ... e ci rivediamo sul finire di marzo, per ulteriori novità.
E come sempre ... buone letture a voi!


Commenti

  1. Ciao Rosa.. I primi titoli da te elencati mi interessano molto :) Anche io ho apprezzato la recensione di Anna sul libro Il profumo del pane alla lavanda, spero di leggerlo presto ;) Andrò a curiosare tra i blog da te proposti, anche io sono una fan di Jane Austen e amo il cinema, quindi direi che gli interessi mi accomunano con questi nuovi blog, per cui grazie per i suggerimenti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ben ritrovata C&B!
      Questi ultimi blog che ho scoperto sono decisamente carini, ognuno a suo modo. Spero che li apprezzerai.
      E oh sì, anch'io non vedo l'ora di mettere le mani su "Il profumo del pane alla lavanda"!

      Elimina
  2. Ciao Rosa! Ti ho vista tra i nuovi membri del mio blog e sono passata a trovarti!
    Che bello questo tuo angolino a cui hai dato un nome davvero particolare! :)
    Ci sono tante belle uscite nel mese di marzo!
    I primi due e "la scelta di katie" sono già sulla mia lista! :)
    Ps: sono diventata tua followare! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma quanti bei complimenti! Mi fa piacere che tu sia passata di qui.
      Purtroppo però devo ammettere che non ho ancora avuto molto tempo per soffermarmi sul tuo blog e, indovina un po'?, tutta colpa dei vari blog in cui mi sono imbattuta.
      Verrò presto a trovarti!

      Elimina
  3. Cara Rosa, ma quante belle uscite questo marzo! I passi che ci separano mi aveva già colpito nel giveaway di Anna, ma anche gli altri sono tutti interessanti. Non riesco a dirti quale mi piace di più!
    Comunque, hai un entusiasmo contagioso!Molto felice di seguirti^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so dirti quanto mi faccia piacere averti qui!
      Ho appena incontrato il tuo blog e già mi ha conquistata.
      Sono contentissima di sapere che il mio entusiasmo per i libri sia percepibile anche a voi lettori, vuol dire che dopotutto qualcosa di bello riesco a regalarvelo e questa per me è una grandissima gioia.

      Elimina
  4. Rosa, sempre colorato e ridente il tuo modo di presentarti! Felice per la fine dei tuoi esami. Qui abbiamo qualche titolo in comune, speriamo non ci deludano! Buone letture cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cuor di Francesca carissima!
      Sì, anch'io mi aspetto molto da queste letture, ma per il momento non posso ancora dare libero sfogo al mio entusiastico, smodato desiderio di Book Shopping. Poco male, come si può notare dai titoli sul mio scaffale, non è che non sarò immersa in tanti bei nuovi mondi di carta e inchiostro.
      Un saluto affettuoso e, naturalmente, buone letture a te!

      Elimina
  5. Mi attira tantissimo "Le terzine di Dante"!!! Non conoscevo questo libro, sembra veramente interessante! *____*
    Un abbraccio,
    Stefania

    http://spiritolibro.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero? A me poi basta il nome Dante per farmi cadere come una pera cotta!

      Elimina
  6. Ciao Rosa... bei titoli!!! I passi che ci separano e La scelta di Katie spero di leggerli al più presto! Aspetto le tue recensioni!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io rispondo ... ciao Rosa!
      Sì, anche per me questi due sono i piatti forti. Al momento non posso permettermeli, ma sicuramente posso prometterti che "La scelta di Katie" lo recensirò entro l'anno.

      Elimina
  7. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  8. Rosa!! Cioè io sono stata chiamata più volte in causa senza saperlo, ma soprattutto sono davvero felice che la mia recensione ti abbia convinta a dare una possibilità alla Allen! Sono davvero davvero felice di averti tra le mie lettrici e soprattutto scoprire che tieni in gran conto le mie opinioni post lettura :) Potrebbe essere la vecchiaia ma io ricordavo che il tuo blog fosse in standby, fortuna che oggi ho fatto un giro!! Un abbraccio, Anna ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh Anna, la mia fidatissima consigliera, che bello ritrovarti! Ma si capisce che tengo in conto le tue opinioni e anch'io sono molto (ma moooooolto) felice di averti come lettrice.
      No, in realtà ricordi benissimo: è vero, avevo previsto di riaprire il blog solo a marzo, ma dal momento che mi sono resa conto di non avere altri appelli d'esame disponibili prima di giugno e dato che sentivo tanto la vostra mancanza ... eccomi di nuovo qui.
      Aspetta, che cerco i miei arti superiori virtuali, così ti posso restituire l'abbraccio!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

L'IMPREVEDIBILE PIANO DELLA SCRITTRICE SENZA NOME, Alice Basso

La mia lettura Prima di dire qualunque altra cosa, c'è un punto che dovrei subito mettere in chiaro: io mi sono innamorata di Alice Basso molto prima che iniziassi a leggere questo romanzo.  Non so se ricordate (e spero proprio di sì) quella leggendaria diretta Facebook da Garzanti, l'estate scorsa, come aprivi la finestra del video faceva capolino questa donnina, taglio di capelli e viso paffuto, ti veniva in mente Heidi, e con lei una privilegiata cerchia di blogger superfighe che cercavano di non spanciarsi dal ridere. Vedete il fatto è che Alice Basso (sì, è lei la donnina del quadretto) ha una qualità irresistibile, sa tirare fuori la sua intelligenza senza farti sentire uno stupido e in più regalandoti pure una risata. Ecco, osservatela bene questa qualità, perché non te la insegnano a scuola, si chiama autoironia.  E così tu stai mesi a spasimare e sognare, perché, ne hai la certezza matematica, una testa brillante come quella lì deve aver scritto qualcosa

I Nuovi Mostri | L'ELEGANZA DEL RICCIO, Muriel Barbery

| I Mostri Antichi li conosciamo, o quantomeno fingiamo di conoscerli, ma i Nuovi Mostri? Chi sono, dove sono? La mia lettura L'arte è la vita, ma su un altro ritmo. Vi consiglio di prenderla molto sul serio questa frase, perché stavolta proveremo davvero a dire quanto contiene e significa questo libro. Brevemente però, intanto, i prodromi. Dovremmo osservare anzitutto, a beneficio del lettore che si accosti alla lettura, che la prima esperienza, come ogni rito iniziatico, imprime a fuoco il suo marchio. Se poi sei giovane e dunque vorace, con una passione mortale per il grande romanzo russo ottocentesco, e se covi la pazza idea che la lingua racchiuda ermeticamente nei suoi segreti meccanismi la categoria del sublime, allora questa, sappilo, sarà la lettura che non ti lascerà scampo alcuno. Per chi c'è già passato (e questo è il mio caso) il discorso si complica insolitamente: in mezzo si frappongono pur sempre quei sei o sette anni, che significano alt

Maggio portafortuna, arrivederci e grazie

Sto guardando l'orologio. Okay. Dieci minuti. In dieci minuti devo assolvere a tutti i miei doveri di brava e puntuale book-blogger. (Male: tre minuti e ho già cancellato una decina di frasi). Dunque io direi di procedere in maniera scientifica e razionale, spuntando mano a mano ogni singolo punto, così non ci si perde niente di importante per strada. Prima di tutto. Cosa c'è di nuovo nella mia libreria?  L'ho messo in evidenza già dal titolo: maggio quest'anno è stato un mese molto fortunato e di grandi soddisfazioni. Questo libro infatti è giunto nella mia casetta a mezzo di corriere, vinto in blogtour-Giveway (il secondo, a poche settimane di distanza). Un grazie tutto cuori e baci va a queste fantastiche donnine: Stefania , Nunzia , Francesca , Clarissa e Rosa (il cui blog è una scoperta fresca di questo mese). Voi sapete quanto affetto e quanta stima ho nei vostri riguardi. E un grazie naturalmente è per la CE Nord. Il canto del mondo reale ,