Passa ai contenuti principali

Novità dalla bibliosfera #3

Rubrica in cui, ogni fine mese, vi terrò aggiornati su titoli, autori emergenti, voci di corridoio (etc) legati al mondo dei libri. Perché ogni buon lettore che si rispetti ... tiene sempre gli occhi aperti.

Ben ritrovati compagni di letture!
Allora sì, è vero, vi ho lasciato per un mese intero senza servirvi un bel cesto di novità libresche, ma sono qui con tutte le migliori intenzioni per rimediare. Cercate di capirmi, questa rubrica per me è la mia croce personale, mi fa sentire triste come un albero in autunno che osserva impotente le sue foglie mentre cadono a terra in un variopinto tappeto.
Insomma, non sarebbe meraviglioso se ognuno di noi avesse a disposizione un suo personale Varco Temporale? Una stanzetta fuori dal tempo in cui poterci rifugiare quando e quanto vogliamo, per poi poter fare ritorno a quell'attimo di presente che avevamo lasciato? O forse, chissà, i libri si fanno amare di più proprio per la preziosità di quei momenti rubati ... mmmh ... dubbi amletici da lettori.

Okay, scrolliamoci di dosso questa malinconica patina settembrina. Anche perché i libri che ho scovato per voi in giro per il web sono decisamente accattivanti.


Innanzitutto vi presento Vanni, l'alter ego che La Libridinosa ha di recente scoperto di avere. In barba ai disastrosi esiti di tanti libri che parlano di libri, la storia di questa ghostwriter, schiva, che si nasconde dal mondo proprio come un fantasma anche nella vita di tutti i giorni, ma dalla affinata capacità di cogliere di quello stesso mondo tutti i dettagli, quei particolari invisibili alla mediocrità dei più, ha ottenuto un largo consenso di pubblico. In uno sfondo che pian piano assume le tinture del giallo, di un mistero che il dono di Vanni potrebbe risolvere ... e che non possa magari profilarsi anche un po' di rosa all'orizzonte?


Qui siamo al cospetto di un fenomeno editoriale a quanto pare senza precedenti. E dalla curiosa sorte di essere ingannevolmente presentato nel risvolto della sovraccoperta come un semplice romanzo, quando, beh, direi che in realtà non è proprio così. Semmai potremmo definirlo una raccolta di frammenti di romanzi diversi, di storie diverse che il lettore con buona pazienza dovrà ricostruire attraverso tutte le parole non dette, gli spazi lasciati bianchi, le ellissi segretamente nascoste dietro i punti fermi. Più esattamente questo libro è una declinazione dell'amore in tutte le sue forme e imperfezioni, perché è questo, l'amore imperfetto (come il titolo lascia tacitamente intuire) il vero filo conduttore del racconto. Un racconto da gustare, da assaporare piano, un po' per volta ... e soprattutto in formato cartaceo. No, l'ammonizione è per me, dato che qualche settimana fa (chiedo venia!) l'ho scaricato in Pdf.


Sarà perché la recensione che ho letto era scritta con tutto l'entusiasmo di chi si è perdutamente innamorato di quella lettura o semplicemente perché io ho un immenso, incondizionato, malcelato amore per i romanzi russi ... sta di fatto che questo titolo (insieme agli altri due che completano la trilogia) è entrato di diritto nella mia wishlist senza fondo.
Siamo nella Russia del regime di Stalin, lacerata fra gli sfarzi di un mondo in decadenza e la miseria di chi lotta contro la fame, in un gelido, impietoso inverno a Leningrado, quando iniziano a levarsi i ruggiti della Seconda Guerra Mondiale. Ed è proprio in questo luogo, in questo momento, contro ogni logica e prospettiva, che il cuore puro e innocente di Tatiana viene improvvisamente sconvolto dalla passione per l'ufficiale Alexander Belov, che dietro quell'apparente sicurezza nei modi di fare nasconde un pericoloso segreto. Una storia intensa, di quelle che inghiottiscono i malcapitati lettori.
Beh non so voi, ma io sono letteralmente conquistata. Prendetevi un attimo per passare di qui e sono sicura che i vostri dubbi cadranno inesorabilmente.


Probabilmente né l'autrice né il titolo vi saranno sconosciuti.
In effetti è da qualche mese che il nuovo romanzo di Madeleine Wickham, più nota sotto la firma di Sophie Kinsella, ha fatto capolino nella bibliosfera ... non senza una certa sorpresa persino per chi non ha mai letto I love shopping. Io stessa, prima di imbattermi nel pensiero di Muriomu in proposito, mi sono trovata a storcere il naso.
Con tanto di spensierata e zuccherosa copertina rosa degna della smielata serie Harmony (ma davvero libri così mettono voglia?), Kinsella ci conduce a tradimento in una storia dai temi importanti, in cui la sua vena ironica si dimostra inaspettatamente vincente. La Audrey del titolo infatti è una ragazzina vittima della cattiveria delle sue compagne di scuola, che dietro quegli occhiali scuri nasconde il doloroso ricordo di un trauma in seguito al quale non è più stata la stessa e di cui l'autrice, con un mossa forse poco convenzionale, ma proprio per questo indovinata, ci fornisce solo qualche scorcio fugace. Potranno un'amicizia sincera e una sgangherata famiglia riportare la serenità?


Ragazzi, ve lo dico "papale papale" ... io nei libri come questo ci inzuppo il pane.
Una storia che sfiora quel limite a volte così impercettibile, invisibile fra fantasia e realtà, un ricordo smarrito fra i capitoli del tempo, una lettera misteriosa che racconta una vicenda da ricostruire.
Se avete amato autori come Zafon allora fatevi avanti, aprite la porta e varcate la soglia ... questo mondo fa per voi.

Oddio no, basta, sto per mettermi a piangere ... vi prego, promettete che almeno voi leggerete in questi giorni?









Commenti

  1. Ciao Rosa! Quello di Alice Basso l'ho letto, molto carino, e Il ladro di nebbia è lì in attesa. Volevo avvisarti che hai vinto il secondo premio del Mercatino dell'usato giveaway, complimenti!!!!!!!! ;-)

    RispondiElimina
  2. Sono appena passata dal tuo blog e ho visto il post: EVVIVAAAA!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

L'IMPREVEDIBILE PIANO DELLA SCRITTRICE SENZA NOME, Alice Basso

La mia lettura Prima di dire qualunque altra cosa, c'è un punto che dovrei subito mettere in chiaro: io mi sono innamorata di Alice Basso molto prima che iniziassi a leggere questo romanzo.  Non so se ricordate (e spero proprio di sì) quella leggendaria diretta Facebook da Garzanti, l'estate scorsa, come aprivi la finestra del video faceva capolino questa donnina, taglio di capelli e viso paffuto, ti veniva in mente Heidi, e con lei una privilegiata cerchia di blogger superfighe che cercavano di non spanciarsi dal ridere. Vedete il fatto è che Alice Basso (sì, è lei la donnina del quadretto) ha una qualità irresistibile, sa tirare fuori la sua intelligenza senza farti sentire uno stupido e in più regalandoti pure una risata. Ecco, osservatela bene questa qualità, perché non te la insegnano a scuola, si chiama autoironia.  E così tu stai mesi a spasimare e sognare, perché, ne hai la certezza matematica, una testa brillante come quella lì deve aver scritto qualcosa

I Nuovi Mostri | L'ELEGANZA DEL RICCIO, Muriel Barbery

| I Mostri Antichi li conosciamo, o quantomeno fingiamo di conoscerli, ma i Nuovi Mostri? Chi sono, dove sono? La mia lettura L'arte è la vita, ma su un altro ritmo. Vi consiglio di prenderla molto sul serio questa frase, perché stavolta proveremo davvero a dire quanto contiene e significa questo libro. Brevemente però, intanto, i prodromi. Dovremmo osservare anzitutto, a beneficio del lettore che si accosti alla lettura, che la prima esperienza, come ogni rito iniziatico, imprime a fuoco il suo marchio. Se poi sei giovane e dunque vorace, con una passione mortale per il grande romanzo russo ottocentesco, e se covi la pazza idea che la lingua racchiuda ermeticamente nei suoi segreti meccanismi la categoria del sublime, allora questa, sappilo, sarà la lettura che non ti lascerà scampo alcuno. Per chi c'è già passato (e questo è il mio caso) il discorso si complica insolitamente: in mezzo si frappongono pur sempre quei sei o sette anni, che significano alt

Maggio portafortuna, arrivederci e grazie

Sto guardando l'orologio. Okay. Dieci minuti. In dieci minuti devo assolvere a tutti i miei doveri di brava e puntuale book-blogger. (Male: tre minuti e ho già cancellato una decina di frasi). Dunque io direi di procedere in maniera scientifica e razionale, spuntando mano a mano ogni singolo punto, così non ci si perde niente di importante per strada. Prima di tutto. Cosa c'è di nuovo nella mia libreria?  L'ho messo in evidenza già dal titolo: maggio quest'anno è stato un mese molto fortunato e di grandi soddisfazioni. Questo libro infatti è giunto nella mia casetta a mezzo di corriere, vinto in blogtour-Giveway (il secondo, a poche settimane di distanza). Un grazie tutto cuori e baci va a queste fantastiche donnine: Stefania , Nunzia , Francesca , Clarissa e Rosa (il cui blog è una scoperta fresca di questo mese). Voi sapete quanto affetto e quanta stima ho nei vostri riguardi. E un grazie naturalmente è per la CE Nord. Il canto del mondo reale ,