Passa ai contenuti principali

Tweeting about books #2

Rubrica ideata da me dedicata al social reading: tweet-interviste, contest, letture condivise, esercizi di riscrittura ... questo e altro dal lunotto di Twitter.

Mi alzo, quasi perfettamente certa di aver avuto un incubo in cui ero incappucciata in un saio, in mezzo ad altri frati che intonavano goooooorgheggianti canti gregoriani. E poi, all'improvviso suor A inarcava pericolosamente un sopracciglio per quella fatidica "a" in meno all'"amen" finale del Gloria
No, non è il caso di preoccuparsi. Insomma, è il minimo ... se stai preparando la Missa de Angelis per la messa crismale del giovedì santo. 
Caspiterina, e siamo già al Triduo Pasquale. 
Uuuuh, perdonate la mia maleducazione. Non ho avuto neanche la buona grazia di salutarvi. 
Buon lunedì mattina, lettori! E davvero, vi ringrazio tutti, di cuore, per la vostra presenza costante, affettuosa e preziosa sul mio blog, il mio piccolo mondo libroso. 
Solo qualche giorno fa, BP se ne esce così, tutta innocente: "Ehi, ma perché non raccontiamo le nostre scorribande letterarie su Twitter?".
Io: "Toh, ma guarda, hai proprio ragione! Sì, però non cominciare a montarti la testa ...".  
E così eccomi qui, con un secondo appuntamento di questa rubrica nuova di zecca, per raccontarvi come si è svolto l'incontro virtuale di mercoledì scorso con Annalisa De Simone, autrice di Non adesso per favore, edito Marsilio 2016 (qui la sinossi).   





Incontriamo l'autrice

Casa Lettori:
Ho scelto per la #letturacondivisa #NonAdessoPerFavore di Annalisa De Simone perché rappresenta ombre e luci dell'amore.

Casa Lettori:
La scrittura raffinata di Annalisa De Simone fa da controcanto ad una trama che non concede tregue.

Annalisa:
Le tregue sono negli animi dei personaggi. A volte non possono far altro che star fermi.

Vengono presentati brevemente i personaggi

Casa Lettori:
Madre
Ha permesso che i suoi piani deragliassero.

Annalisa:
I piani nella vita sono destinati sempre al cambiamento. C'è chi lo chiama deragliamento.

Casa Lettori:
Il padre
È lui quello che decide.

Casa Lettori:
Ferretti.
Infila i sentimenti in uno spazio misurato.

Annalisa:
Ferretti ha paura di perdersi. Ma il controllo è un dolce illusione.

Casa Lettori:
La nonna
Voi giovani siete fissati con la felicità.

Annalisa:
La felicità non è un diritto come credono in molti. La vedo come un'opportunità.

Casa Lettori:
L'Aquila
Fragranze di bosco
Palazzi liberty frivoli
Periferia atroce e arrogante.

Maria di Cuonzo:
Erano gli anni in cui ... e iniziò a raccontare.

Annalisa:
Fra le pieghe di un passato comune si annida la storia di ognuno. E a ognuno la sua.

Maria di Cuonzo:
Erano 4 mesi che ci vedevamo con regolarità.

Annalisa:
Mai fidarsi delle regolarità, la mia Annalisa non lo fa. Vorrebbe però.

Casa Lettori:
L'amore è esaltazione di due individui?

Rosa:
Possiamo forse dire che l'amore è una possibilità. Quella di conoscere qualcosa di noi rimasto finora invisibile.

Raffaela Talarico:
Mi sento sola e mi sento tradita.

Casa Lettori:
Abitare il dolore è come sentirsi a casa.

Annalisa:
Ci sono sere, per la mia Annalisa, in cui il dolore mette al riparo dall'ipocrisia.

Raffaela Talarico:
Inventavo le frasi e le recitavo a memoria.

Annalisa:
In amore si impiega più tempo a fantasticare che a vivere la realtà.

Rosa:
Annalisa sarà disposta a vedere il volto meno lusinghiero, ma più reale dell'amore?

Annalisa:
Quanto vorrei chiederlo a lei, e ascoltarla parlare.

Maria di Cuonzo:
Dalla notte del 6 aprile, sarà diverso ... il futuro.

Stefania Massari:
Capire l'amore è possibile?
E scegliersi?
Scavare nelle anime dei protagonisti può servire a capire.

Annalisa:
Capire non è un atto definitivo. È plausibilità di elementi in gioco.

Intervistando l'autrice

Casa Lettori:
Come hai scelto il titolo?

Annalisa:
Una suggestione. Non adesso è quello che Annalisa pensa davanti agli inciampi del destino.

Casa Lettori:
2 città e tanta nostalgia in #NonAdessoPerFavore

Annalisa:
La nostalgia è un motore. Verso ciò che è stato. O sarebbe stato. Annalisa ne tiene cura.

Casa Lettori:
Il personaggio maschile rappresenta la difficoltà di amare?

Annalisa:
Amare significa coraggio, generosità. Ferretti crede di aver perso entrambe le cose.

Casa Lettori:
In #NAPF due figure femminili.
Per entrambe che ruolo ha il sogno?

Annalisa:
Per la mamma e la nonna i sogni sono pensieri da coltivare di nascosto.

Casa Lettori:
Il tuo sogno nel cassetto.

Annalisa:
Che i lettori entrino nello stato più cavernoso della mia Annalisa, che la amino.

Rosa:
Qual è la cosa più importante che ti ha lasciato Annalisa, nel raccontare di lei?

Annalisa:
Le sue paure, che sono anche le mie. L'ironia. Che ci salva (me e lei).

Conclusioni finali

Casa Lettori:
Non adesso per favore è
introspezione
ricerca dei limiti
rielaborazione delle emozioni.

Raffaela Talarico:
Un intenso dibattito con sé stessa ... dove la condurrà? Un finale da capogiro.

Stefania Massari:
Leggerlo per amare l'amore nonostante la vulnerabilità dell'animo umano.

A questo punto mi sento di ringraziare Casa Lettori per le iniziative sempre accorte, ben organizzate e stimolanti, che danno a tutti la possibilità di esprimersi in piena libertà, dando voce alle proprie emozioni e ai propri pensieri.
A voi tutti, infine, ricordo giovedì 24 marzo ore 19:00, la presentazione del nuovo libro di Annalisa De Simone, Non adesso per favore, presso l'Auditorium Renzo Piano, L'Aquila.

E, mi raccomando, tenete sempre d'occhio il calendario delle letture su Twitter in sidebar!



Commenti

  1. Fantastico Rosa!Sei stata precisissima!!! A questa lettura condivisa non ho partecipato perchè non conoscevo per nulla il libro. Continuerò comunque a tenere d'occhio la tua rubrica per scoprire qualche altra iniziativa del genere! Grazie mille!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinceramente neanche io conoscevo molto bene questo libro, anche se lo avevo incrociato una o due volte in giro per i blog.
      Ho colto l'occasione proprio per saperne di più.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

L'IMPREVEDIBILE PIANO DELLA SCRITTRICE SENZA NOME, Alice Basso

La mia lettura Prima di dire qualunque altra cosa, c'è un punto che dovrei subito mettere in chiaro: io mi sono innamorata di Alice Basso molto prima che iniziassi a leggere questo romanzo.  Non so se ricordate (e spero proprio di sì) quella leggendaria diretta Facebook da Garzanti, l'estate scorsa, come aprivi la finestra del video faceva capolino questa donnina, taglio di capelli e viso paffuto, ti veniva in mente Heidi, e con lei una privilegiata cerchia di blogger superfighe che cercavano di non spanciarsi dal ridere. Vedete il fatto è che Alice Basso (sì, è lei la donnina del quadretto) ha una qualità irresistibile, sa tirare fuori la sua intelligenza senza farti sentire uno stupido e in più regalandoti pure una risata. Ecco, osservatela bene questa qualità, perché non te la insegnano a scuola, si chiama autoironia.  E così tu stai mesi a spasimare e sognare, perché, ne hai la certezza matematica, una testa brillante come quella lì deve aver scritto qualcosa

I Nuovi Mostri | L'ELEGANZA DEL RICCIO, Muriel Barbery

| I Mostri Antichi li conosciamo, o quantomeno fingiamo di conoscerli, ma i Nuovi Mostri? Chi sono, dove sono? La mia lettura L'arte è la vita, ma su un altro ritmo. Vi consiglio di prenderla molto sul serio questa frase, perché stavolta proveremo davvero a dire quanto contiene e significa questo libro. Brevemente però, intanto, i prodromi. Dovremmo osservare anzitutto, a beneficio del lettore che si accosti alla lettura, che la prima esperienza, come ogni rito iniziatico, imprime a fuoco il suo marchio. Se poi sei giovane e dunque vorace, con una passione mortale per il grande romanzo russo ottocentesco, e se covi la pazza idea che la lingua racchiuda ermeticamente nei suoi segreti meccanismi la categoria del sublime, allora questa, sappilo, sarà la lettura che non ti lascerà scampo alcuno. Per chi c'è già passato (e questo è il mio caso) il discorso si complica insolitamente: in mezzo si frappongono pur sempre quei sei o sette anni, che significano alt

Maggio portafortuna, arrivederci e grazie

Sto guardando l'orologio. Okay. Dieci minuti. In dieci minuti devo assolvere a tutti i miei doveri di brava e puntuale book-blogger. (Male: tre minuti e ho già cancellato una decina di frasi). Dunque io direi di procedere in maniera scientifica e razionale, spuntando mano a mano ogni singolo punto, così non ci si perde niente di importante per strada. Prima di tutto. Cosa c'è di nuovo nella mia libreria?  L'ho messo in evidenza già dal titolo: maggio quest'anno è stato un mese molto fortunato e di grandi soddisfazioni. Questo libro infatti è giunto nella mia casetta a mezzo di corriere, vinto in blogtour-Giveway (il secondo, a poche settimane di distanza). Un grazie tutto cuori e baci va a queste fantastiche donnine: Stefania , Nunzia , Francesca , Clarissa e Rosa (il cui blog è una scoperta fresca di questo mese). Voi sapete quanto affetto e quanta stima ho nei vostri riguardi. E un grazie naturalmente è per la CE Nord. Il canto del mondo reale ,